Benvenuto nel portale del Comune di Somma Lombardo - clicca per andare alla home page
Piazza Vittorio Veneto, 2 - 21019 Somma Lombardo (VA) - Italia - comunedisommalombardo@legalmail.it
motore di ricerca
area riservata
area riservata
 
Recapiti
Comune di Somma Lombardo
P.zza Vittorio Veneto 2
21019 Somma Lombardo (VA)
Tel +39 0331 989011
- Fax +39 0331 989075
Partita IVA: 00280840125
IBAN IT45E0569650560000020004X68
Codice Unico Ufficio per F.E. UF7Q22
 
DETTAGLIO DELLA NOTIZIA
Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
UNA NUOVA ALLEANZA SULLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
notizia pubblicata in data: lunedì 5 giugno 2017

Città di Somma Lombardo
 

 

Somma Lombardo 12 giugno 2017

 

 

UNA NUOVA ALLEANZA SULLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA

 

Mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 18,00 presso la Sala Polivalente Giovanni Paolo II verrà presentato alla presenza de Dirigente Scolastico Daniele Chiffi e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Raffaella Norcini, il progetto "Una favola di Esopo".

 

Il progetto è stato realizzato dagli studenti della classe 1^B dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo, sotto la guida dei docenti Matteo Mainardi e Luigia Di Palo.

 

Gli studenti hanno realizzato sei In-book che raccolgono favole di Esopo tradotte nel linguaggio per immagini della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).

 

La CAA è un linguaggio alternativo che utilizza parole unitamente a simboli e disegni ed è ampiamente usato a favore di ragazzi e persone che abbiano delle difficoltà a livello di comunicazione verbale e di lettura, il suo campo di azione è molto ampio e va dall’autismo alla dislessia, ma è stato sperimentato anche come efficace primo approccio alla lettura da parte dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

 

Gli studenti della classe 1^B all’interno della sperimentazione della Tablet Classroom, un progetto che prevede un’importante innovazione didattica utilizzando le tecnologia informatiche, hanno studiato il genere letterario della favola e hanno scelto alcune favole di Esopo dall’edizione di Landi del 1545, reperita on-line.

 

Hanno quindi proceduto alla traduzione dall’italiano del XV secolo a quello attuale attraverso un continuo lavoro di gruppo. Successivamente, grazie all’uso di specifici software, hanno tradotto i loro testi in linguaggio CAA. La metodologia del cooperative learning è stata al centro di ogni fase del progetto: ogni passaggio infatti nasceva dal confronto tra gli studenti che mettevano in comune le loro conoscenze ed esperienza per realizzare un prodotto condiviso da tutta la classe.

 

Parallelamente al lavoro di elaborazione e traduzione del testo gli studenti hanno realizzato le illustrazioni che accompagnano il testo stesso. Sono quindi passati alla scannerizzazione delle immagini e all’impaginazione e stampa degli IN-book.

 

Questo progetto didattico si innesta su un progetto più ampio al quale ha aderito l’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo con l’arrivo in Biblioteca Comunale Aliverti di una ventina di testi prodotti in un’ottica di rete interbibliotecaria per sostenere e sviluppare questo tipo di comunicazione facilitata.

 

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Raffaella Norcini, ha sottolineato come “i ragazzi che si sono impegnati nell’attività, hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’empatia. Si sono messi nei panni di chi ha necessità differenti e hanno lavorato per il bene di qualcuno che neanche conoscono. Non so se sia possibile insegnare l’empatia, ma se fosse in qualche modo possibile trasmetterla, sarebbe la via corretta per stimolare un nuovo Umanesimo, che ponga l’uomo di nuovo al centro. A questi ragazzi è stata dunque data un’opportunità preziosa. Il piccolo seme ricevuto in dono mi auguro possa dare ottimi frutti, per il loro futuro e per il futuro della nostra società”.

 

La presentazione degli IN-book testimonia inoltre come la sinergia tra ente locale istituzione scolastica possa portare a frutti virtuosi, con l’impegno degli studenti, cittadini del futuro, in progetti di utilità pubblica, lasciando un segno durevole del loro impegno.

 

 

Link al sito

 

Comunicato stampa [PDF]

 

Locandina [JPG]

 

 






torna alla pagina precedente
 
Una favola di Esopo
 
 
Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente novembre 2017 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo
L M M G V S D
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
             
 
SOMMA 2.0
 
RIVISTA CIVICA ONLINE
 
Canale Vivere Somma Lombardo
 
Consiglio Comunale Online
 
Sportello Telematico Unificato
 
Autocertificazione online
 
SommaWiFi - Free Internet Hotspot
 
Pagina Facebook del Comune
 
 


Questo sito internet è valido html 4.01 strict, clicca per accedere al validatore html 4.01, il sito verrà aperto in una nuova finestra Questo sito internet è valido CSS 2.0, clicca per accedere al validatore css, il sito verrà aperto in una nuova finestra sito internet validato wcag wai a  Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  
:: accessibilità :: access key :: privacy :: 

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2007 ::