Dote sport 2018
notizia pubblicata in data: mercoledì 12 settembre 2018

Di cosa si tratta

Dote Sport 2018 è un’iniziativa di Regione Lombardia pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport e consiste nell'erogazione di un contributo per sostenere le somme spese per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2018.

Chi può partecipare

Possono accedere le famiglie di cui almeno uno dei due genitori, o del tutore/genitore affidatario convivente, sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza dei termini di partecipazione del bando (31.10.2018), con un valore ISEE 2018 non superiore a € 20.000,00 o non superiore a € 30.000,00 nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile.

Per ottenere la Dote Sport è necessario essere in possesso di preiscrizione o iscrizione del minore a corsi o attività sportive svolte sul territorio lombardo nel periodo compreso tra settembre 2018 e giugno 2019  che:

• prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
  • abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi§;
  • siano tenuti da Associazioni o Società Sportive Dilettantistiche iscritte ai registri CONI e/o CIP o che risultino affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline sportive Associate Paralimpiche o siano tenuti da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi.

Per lo stesso minore può essere presentata una sola domanda di Dote e ad ogni nucleo familiare può essere assegnata una sola Dote, salvo nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, cui sono assegnabili un numero massimo di 2 doti.

Nessuna limitazione di numero di doti è prevista in caso di nuclei familiari con un minore diversamente abile.

Risorse disponibili

Le risorse disponibili per il finanziamento della Dote Sport ammontano a 2 milioni di euro e sono ripartite per ambiti territoriali corrispondenti alle province lombarde, alla Città Metropolitana e, in funzione della sua specificità, al Comune di Milano in base al numero di minori residenti nelle fasce di età 6/17 anni.

Nell'ambito della dotazione finanziaria totale dell'iniziativa è prevista una quota del 10 (dieci) per cento alle famiglie aventi minori diversamente abili.

Caratteristiche dell'agevolazione

La Dote Sport è un contributo a fondo perduto, del valore massimo di € 200 e minimo di € 50, riconosciuto a rimborso delle spese sostenute per l'attività sportiva dei minori.

La Dote Sport è rimborsata da Regione Lombardia solo se concluso il corso sportivo, o sono trascorsi almeno 6 mesi dal suo inizio, previa presentazione da parte del genitore richiedente di apposita domanda di rimborso corredata da copia della ricevuta di pagamento del corso e dell'attestazione di frequenza da parte dell'ASD/SSD/Società Sportiva o autocertificazione di frequenza resa dal genitore richiedente

Data di apertura

A partire dalle ore 12.00 del 17.09.2018

Data di chiusura

Fino alle ore 16.30 del 31.10.2018

Come partecipare

La domanda deve essere presentata, previa registrazione nell'applicativo SIAGE, da uno dei genitori del minore o dal tutore/genitore affidatario convivente con il minore, esclusivamente attraverso l'applicativo informatico SIAGE.

Alla domanda di dote, con informazioni, rese a titolo di dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000, non è necessario allegare nulla.

Procedura di selezione

Alla chiusura del bando, entro il 31.12.2018, sarà approvata la graduatoria delle domande ammesse, non ammesse e ammesse ma non finanziabili.

le domande saranno poste in ordine di valore ISEE crescente e soddisfatte fino alla concorrenza delle risorse disponibili per ciascun territorio provinciale, salvaguardando in tutti gli elenchi provinciali la riserva di dotazione, pari al 10% della dotazione a favore delle domande per minori diversamente abili.

Nell'ambito della riserva prevista per le famiglie con minori diversamente abili, l'assegnazione della dote avverrà prima per ciascun minore diversamente abile e successivamente per gli altri minori presenti nel nucleo familiare, dando sempre priorità all'ISEE più basso.

Eventuali ulteriori domande non soddisfatte con la riserva entreranno nella graduatoria generale.

Informazioni e contatti

Per ogni informazione relativa al bando chiamare il numero verde 800.318.318 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 o scrivere a dotesport@regione.lombardia.it

Per l'assistenza informatica chiamare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 o scrivere a siage@regione.lombardia.it

Dote Sport Regione Lombardia