Nidi Gratis 2018/2019
notizia pubblicata in data: martedì 25 settembre 2018

Regione Lombardia, con DGR XI/4 del 4 aprile 2018 ha confermato la Misura “Nidi Gratis” anche per il 2018/2019, al fine di azzerare la retta di frequenza sostenuta dalle famiglie per la frequenza al nido e micro-nido pubblico o privato convenzionato con il Comune.

Il Comune di Somma Lombardo ha aderito ed è stato ammesso a tale misura.

BENEFICIARI DELLA MISURA
I bambini destinatari della misura dovranno risultare frequentanti il nido comunale. La retta che viene abbattuta è quella a carico dei genitori prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio Isee familiare.

I genitori devono possedere i seguenti requisiti:

1. indicatore della situazione economica equivalente (Isee ordinario) inferiore o uguale ad € 20.000,00
  2. essere entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di Servizio Personalizzato ai sensi del D.Lgs. n.150/2015 art.20
  3. essere entrambi residenti in Regione Lombardia

COME ACCEDERE

I nuclei familiari possono presentare la domanda di adesione alla misura esclusivamente attraverso il sistema informativo Bandi online a partire dalle 12.00 del 20 settembre 2018 fino alle ore 12.00 del 20 novembre 2018.

Le domande possono essere presentate da uno dei genitori previa registrazione in Bandi online, esclusivamente attraverso la Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Per poter beneficiare della Misura Nidi gratis 2018-2019 i genitori che hanno già iscritto il bambino all’asilo nido a partire dal 20 settembre 2018 possono iniziare a profilarsi sulla piattaforma di Regione Lombardia SiAge, leggendo attentamente il Manuale di profilazione e registrazione al servizio in Siage. La profilazione sulla piattaforma Siage permette solo l'accesso al programma ed è necessaria per accedere alle agevolazioni di Regione Lombardia presenti in Siage.

CONTATTI E INFORMAZIONI

Come indicato sul sito della Regione, le famiglie possono chiedere informazioni sull’Avviso con le seguenti modalià:

Per ricevere assistenza nella compilazione della domanda, occorre invece contattare il numero verde 800.131.151.

Sito Regione Lombardia: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/famiglia-e-minori/nidi-gratis-famiglie-2018-2019/nidi-gratis-famiglie-2018-2019.

Sito Comune di Somma Lombardo: www.comune.sommalombardo.va.it (home page e servizi sociali).

PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020 OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL’OCCUPAZIONE” (Cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo) [PDF]

Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese precedente dicembre 2018 Clicca qui per visualizzare gli eventi del mese prossimo

Segnalazioni e Reclami