Emergenza Profughi Ucraina: indicazioni del sindaco Stefano Bellaria

Aggiornamento 16 marzo 2022

A seguito della brutale aggressione dell’Ucraina prosegue l’emergenza profughi.

In attesa dell’attivazione del sistema di accoglienza ufficiale organizzato dal Ministero dell’Interno, è importante garantire, per quanto possibile, un’azione di supporto alle persone in arrivo.

Ecco le principali azioni attivate:

RICERCA ALLOGGI O APPARTMENTI

I cittadini che possono mettere a disposizione, a titolo gratuito, alloggi, stanze o appartamenti, sono pregati di segnalarlo ai due indirizzi email sottostanti indicando la tipologia ed il periodo di tempo.

servizisociali@comune.sommalombardo.va.it

protocollo@comune.sommalombardo.va.it

RACCOLTA ALIMENTI, INDUMENTI, PRODOTTI PER LA PULIZIA E L’IGIENE

E’ attiva, grazie alla collaborazione con Caritas e Associazione Nazionale Carabinieri una raccolta di alimenti, indumenti e prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa. Le informazioni sono contenute nel seguente link

Si prega cortesemente di attenersi all’elenco indicato nel volantino.

RACCOLTA MEDICINALI

Spes ha organizzato, presso le farmacie comunali, una raccolta di medicinali e di prodotti da destinarsi a Caritas e al Consolato ucraino di Milano. Verrà applicato uno sconto del 20% sui prodotti donati.

RACCOLTA FONDI COMUNALE

È possibile effettuare donazioni libere sul conto della Tesoreria

Iban: IT45 E056 9650 5600 0002 0004 X68  per i fondi da destinare alle azioni comunali per fronteggiare l’emergenza profughi indicando come causale “DONAZIONI EMERGENZA UCRAINA”

I cittadini sommesi o le strutture che ospitano migranti ucraini devono compilare il modulo:

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

che si può scaricare cliccando su

e consegnarlo al protocollo comunale o trasmetterlo via posta elettronica a:

comunedisommalombardo@legalmail.it

protocollo@comune.sommalombardo.va.it

È importante allegare copia dei documenti e dei numeri di telefono dei profughi ospitati.

In questo modo sarà possibile attivare i canali ufficiali per il riconoscimento del permesso di soggiorno temporaneo (questura) e garantire l’accesso a tutti i servizi, compresi quelli sanitari (Ats Insubria).

È possibile ricevere il cosiddetto codice “STP” che consente l’accesso alle prestazioni sanitarie a seguito della visita organizzata da ATS Insubria (tutti i profughi che hanno lasciato i loro dati saranno contattati) o dopo l’effettuazione del tampone di controllo e di eventuale vaccinazione da attuarsi presso il centro HUB sito nell’ex caserma dell’aeronautica di Gallarate, in Viale Milano.

In caso di emergenza è naturalmente possibile accedere ai punti di primo intervento o pronto soccorso. Anche in questo caso sarà rilasciato il codice STP.

È in corso di definizione l’attivazione dei seguenti servizi:

• Scuola
  • Corsi di Italiano

Grazie di cuore a cittadini e associazioni che stanno collaborando al meglio per l’accoglienza dei profughi.

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 13:53