Prime indicazioni per aiuti ed accoglienza ai profughi ucraini

Cos'è

Aggiornamento 13 aprile 2022 – Indicazioni Prefettura di Varese per i cittadini ucraini in arrivo in Italia

LEGGI IL DOCUMENTO UFFICIALE DELLA PREFETTURA DI VARESE

In relazione all’emergenza Ucraina segnaliamo le direttive ufficiali:

Le indicazioni ufficiali del ministero dell’Interno in italiano sono disponibili a questo link

The official information from Ministry of Interior in english are available here

Versione ucraina qui

Avvisiamo i concittadini interessati ad inviare aiuti alla popolazione ucraina che al momento i canali ufficiali consigliano l’invio di offerte tramite i vari enti, come Caritas o altre organizzazioni riconosciute. Al momento è sconsigliato l’invio di materiale fisico, come alimenti o indumenti, perché potrebbero essere fermati in dogana. Nei prossimi giorni sono previste riunioni con Prefettura, ATS Insubria e Caritas per le indicazioni sull’accoglienza dei profughi.

Condividiamo le modalità di donazione ufficiali in favore dell’emergenza ucraina, organizzate da due realtà consolidate, come Caritas Diocesana e Croce Rossa Italiana. Le donazioni giunte a loro consentiranno l’acquisto in loco di beni di prima necessità per i profughi.

Link Emergenza Ucraina Link Caritas

Informiamo i cittadini sommesi che ospitano migranti ucraini che occorre compilare il modulo

COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO

scaricabile a questo link e che occorre trasmetterlo, debitamente compilato, al Comune via posta elettronica o consegnandolo a mano all’ufficio Protocollo.

Inoltre si precisa che il Comune attende ulteriori disposizioni sulla gestione dei migranti da parte della Prefettura di Varese che saranno pubblicate appena disponibili.

Aggiornamento iscrizioni scolastiche:

Per tutti i bimbi provenienti dall’Ucraina, in età da scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado sarà possibile la frequenza nel nostro comune. Per informazioni sulle modalità di iscrizione e di frequenza occorre prendere appuntamento telefonico allo 0331-250773 con l’Istituto Comprensivo L. Da Vinci, situato in Via Marconi a Somma Lombardo.

Для всіх дітей з України, віком від дитячого садка до початкової та середньої школи першого ступеня, буде можливо відвідування школи при нашому Муніципалітеті. Для отримання інформації про способи реєстрації та відвідування школи необхідно записатися на телефонну розмову з Iнститутом Л. Дa Вiнчi / l’Istituto Comprensivo L. Da Vinci / за нимером 0331-250773 Iнститут знаходиться на вулиці Марконі / Via Marconi / у мiсцi Сомма Ломбардо./ Somma Lombardo /

Ultimo aggiornamento: 22/12/2023, 13:53