Chiesa di San Carlo al Lazzaretto detto anche Santuario del Lazzaretto


Descrizione

La chiesa fu costruita su un preesistente capanno edificato dai Visconti e usato come ricovero per gli appestati durante l’epidemia del 1630 (da qui il termine “Lazzaretto”).
Nel 1734 venne aperta al culto, dedicandola alla Vergine Addolorata (la cui statua nella teca sull’altare è ancora oggi fortemente venerata) e alla carità di San Carlo; ricevette il titolo di Santuario per la forte devozione e le grazie ricevute.
Conserva all’interno alcuni quadri che illustrano degli ex voto a seguito di situazioni in cui l’intervento miracoloso ha permesso la salvezza delle persone.
Nel pronao è presente una serie di affreschi del 17° secolo dedicati al tema della morte, mentre all’interno sono stati dipinti alcuni episodi mariani di rilievo artistico (“Annunciazione”, “Visitazione”, “Presentazione di Maria al Tempio”, “Sposalizio della Vergine” e “Assunzione”).
Nel 1938 il prevosto Mons. Marco Sessa fece realizzare il viale di accesso al Santuario con quattordici stazioni della Via Crucis affrescate dal Rossini di Samarate.

Indirizzo

Viale del Santuario, 37, Somma Lombardo VA, 21019

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 13:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona