Cos'è
La Commissione Paesaggio è stata istituita, ai sensi dell’art.81 della L.R. 12/2005, con Deliberazione di Consiglio Comunale n.92 del 28/11/2005 e successivamente adeguata con Deliberazione di Consiglio Comunale n.69 del 10/11/2008.
La Commissione svolge i propri compiti di organo tecnico-consultivo come da apposito regolamento (Allegato D del Regolamento Edilizio Comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n.14 del 01/03/2021).
La nomina degli attuali Componenti della Commissione per il Paesaggio è stata deliberata dalla Giunta Comunale con Deliberazione n.65 del 29/07/2021 e successiva Deliberazione (per sostituzione componente) n.132 del 7/12/2023
I Componenti sono:
Arch. Caielli Luca
Dott. Agronomo Bonetti Federico
Arch. Criseo Sandro
Arch. Osculati Daniela
Dott. Geol. Viviani Claudio
La Commissione esprime il parere obbligatorio, ai sensi delle funzioni sub-delegate ai Comuni dall’art.80 e seguenti della L.R. 12/2005 e s.m.i., in merito al rilascio delle autorizzazioni previste dagli articoli 146, 147 e 159 del Decreto Legislativo n.42/2004, e successive modificazioni ed integrazioni statali o regionali. Inoltre esprime il proprio parere motivato ed argomentato sulla base dei criteri regionali vigenti in attuazione della Legge Regionale 11 marzo 2005 n.12 e s.m.i..
La Commissione per il Paesaggio è competente ad esprimere pareri, anche preventivi, nelle materie disciplinate dal D.Lgs 42/2004 e s.m.i., dalla L.R. 12/2005 e s.m.i., dal PGT e dai Regolamenti comunali vigenti.
In particolare la Commissione ai sensi dell’art.17 delle NORME PER IL FUNZIONAMENTO E LA DISCIPLINA DELLA COMMISSIONE PAESAGGIO (Allegato D del Regolamento Edilizio Comunale vigente) esprime il proprio parere prestando particolare attenzione alla coerenza dell’intervento in progetto con i principi, le norme, e i vincoli degli strumenti di pianificazione paesaggistica e urbanistica vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva del territorio.
La Commissione, anche in riferimento al D. Lgs. 42/2004, valuta gli interventi proposti – dandone conto nel verbale in relazione a:
- la congruità con i criteri di gestione del bene;
- la compatibilità con i valori riconosciuti dal vincolo e la congruità con i criteri di le misure prescrittive contenute nel sistema paesistico ambientale del Piano Territoriale Paesistico Regionale, del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Ticino;
- la coerenza con gli obiettivi di qualità paesistica espressi dal Piano Territoriale Paesistico Regionale, del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e del Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Ticino;
- il corretto inserimento nel contesto paesaggistico-ambientale, valutato nelle sue componenti compositive, estetiche, percettive e in riferimento ai coni paesaggistici di visuale;
- la razionalizzazione dell’uso del suolo mediante la compattazione della forma urbana, la ridefinizione dei margini urbani, la salvaguardia delle aree agricole;
- la riqualificazione delle parti compromesse o degradate per il recupero dei valori preesistenti o per la creazione di nuovi valori paesistici coerenti ed integrati;
- nel caso di immobili ed aree di notevole interesse pubblico ai sensi dell’art. 136 del D. Lgs. 42/2004, dichiarati mediante provvedimento specifico, il riferimento è alle motivazioni del vincolo; – nel caso di aree tutelate per legge ai sensi dell’art. 146 del D. Lgs.42/2004, il riferimento è al significato storico-culturale, ecologico e naturalistico, estetico visuale degli elementi che nel loro insieme definiscono la peculiarità del bene;
- a quanto indicato dal Regolamento Edilizio, Titolo III – Capo V.
In Amministrazione Trasparente/Pianificazione e Governo del territorio/Commissione Paesaggio sono pubblicati gli esiti delle sedute della Commissione.
Copia delle autorizzazioni è trasmessa alla Regione e alla Soprintendenza via web tramite il portale di Regione Lombardia denominato MAPEL, ai fini dell’esercizio delle funzioni di vigilanza.