Campagna di monitoraggio Gas Radon nelle case

Partita la campagna di monitoraggio per la presenza di Gas Radon nelle case a cura di Regione Lombardia

28 Agosto 2024

Regione Lombardia ha dato il via alla campagna di monitoraggio di Gas Radon nelle case per il biennio 2024 e 2025.

Anche Somma Lombardo fra i molti i comuni coinvolti nella provincia di Varese, (Arsago Seprio, Besnate, Busto Arsizio, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Castellanza, Cavaria con Premezzo, Ferno, Gallarate, Lonate Pozzolo, Samarate, Somma Lombardo). La Lombardia è considerata una zona potenzialmente a rischio, in virtù della geomorfologia del territorio.

Il radon è un gas radioattivo naturale, inodore e incolore: la sua presenza può essere identificata solo con l’utilizzo di strumenti che ne misurano la radioattività. La sua concentrazione è generalmente bassa all’aperto poiché il gas si disperde nell’aria, mentre può raggiungere livelli di concentrazione più elevati negli ambienti chiusi soprattutto nei locali interrati o ai primi piani. La misurazione della concentrazione di gas radon all’interno dell’abitazione è il solo modo per valutare eventuali rischi associati all’esposizione. Il radon è considerato la seconda causa di tumore polmonare, dopo il fumo di sigaretta.

Compilando il questionario al seguente link, sino al 30 settembre 2024, si può manifestare la propria volontà di aderire alla Campagna di monitoraggio Gas radon predisposta da Regione Lombardia per gli anni 2024 2025 e per scoprire il livello di radon presente all’interno della propria abitazione.

La misura è totalmente gratuita e ha una durata complessiva di 12 mesi.

Ultimo aggiornamento: 28/08/2024, 09:18