M5C2I2.1: Realizzazione Area Verde In Via Fermi Angolo Via Milano
M5C2 Investimento 2.1 del PNRR
Descrizione Progetto
Il progetto prevede la riqualificazione di area attualmente dismessa posta all’intersezione tra le Vie Milano e Fermi, sequestrata alla criminalità organizzata e consegnata al Comune di Somma Lombardo con l’atto n. 32727 del 5/08/2009 dell’Agenzia del Demanio – Direzione Beni Confiscati.
L’intervento mira a recuperare e rendere fruibile alla cittadinanza un’area (seppur di modeste dimensioni), attualmente in disuso e caratterizzata da una platea in calcestruzzo senza alcuna funzione utile. La trasformazione in area verde piantumata con arredo urbano restituisce lo spazio alla cittadinanza, crea un’isola verde in una zona altamente urbanizzata e su una strada ad elevato traffico veicolare. Non sono ravvisabili effetti significativi sui cambiamenti climatici ed è nullo l’impatto sulle risorse idriche. Si elimina invece una superficie impermeabile, rendendola permeabile e contribuendo a smaltire sul posto le acque meteoriche derivanti dalle precipitazioni.
Dettagli
Missione: M5 – Inclusione e coesione Componente: C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore Investimento: 1.2 – Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale Titolare: Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Soggetto attuatore: Comune di Somma Lombardo CUP: B25C19000160004