Servizi Demografici
UFFICIO
M1C1 Investimento 1.3 "Dati e interoprabilità"
Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.3 “Dati e interoperabilità”, parte della Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”. Le Milestone ed i Target europei previsti per la Misura 1.3.1 sono i seguenti:
i. Milestone M1C1-4 conseguita a ottobre 2022: la piattaforma deve consentire agli enti/agenzie di:
ii. Target M1C1-18 conseguito entro dicembre 2024: l’obiettivo consiste nel raggiungimento di almeno 400 interfacce per programmi applicativi API (Application Programming Interface) pubblicate nel catalogo API e integrate con PDND.
Le API pubblicate devono avere un impatto sui seguenti settori:
iii.Target M1C1-27 da conseguirsi entro giugno 2026: L’obiettivo consiste nel raggiungimento di almeno ulteriori 600 interfacce per programmi applicativi API (Application Programming
Interface) pubblicate nel catalogo (per un totale di 1000). Le API pubblicate devono avere un impatto sui seguenti settori:
Ciascuna attuazione e documentazione di API deve essere conforme alle norme nazionali di interoperabilità e sostenere il quadro della National Digital Data Platform; la piattaforma di cui sopra fornisce funzionalità per valutare tale conformità.
Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 – DATI E INTEROPERABILITÀ
Intervento: 1.3.1 PDND – Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU)
Titolare: Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Somma Lombardo
CUP: B71J25000770006
€ 9.506,14

Tramite candidatura all’Avviso “MISURA 1.3.1 – Piattaforma Nazionale Digitale Dati – Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU)”
Conferimento dei dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici nell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU) per il tramite della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
Decreto di approvazione del finanziamento e affidamento del servizio di sviluppo software client di interoperabilità con il servizio ANNCSU
UFFICIO
Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 11:45