Piattaforma Digitale Nazionale Dati - Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU)

M1C1 Investimento 1.3 "Dati e interoprabilità"

Descizione e scopo

 

Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.3 “Dati e interoperabilità”, parte della Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”. Le Milestone ed i Target europei previsti per la Misura 1.3.1 sono i seguenti:

i. Milestone M1C1-4 conseguita a ottobre 2022: la piattaforma deve consentire agli enti/agenzie di:

  • pubblicare le rispettive interfacce per programmi applicativi (API) sul catalogo API della piattaforma;
  • redigere e firmare accordi sull’interoperabilità digitale attraverso la piattaforma;
  • autenticare e autorizzare l’accesso alle API utilizzando le funzionalità della piattaforma;
  • convalidare e valutare la conformità al quadro nazionale in materia di interoperabilità.

ii. Target M1C1-18 conseguito entro dicembre 2024: l’obiettivo consiste nel raggiungimento di almeno 400 interfacce per programmi applicativi API (Application Programming Interface) pubblicate nel catalogo API e integrate con PDND.

Le API pubblicate devono avere un impatto sui seguenti settori:

  • al 31 dicembre 2023: servizi prioritari di sicurezza sociale e conformità fiscale. compresi i principali registri nazionali (come il registro anagrafico e il registro della pubblica amministrazione);
  • entro il 31 dicembre 2024: i servizi rimanenti di sicurezza sociale e conformità fiscale. Ciascuna attuazione e documentazione di API deve essere conforme alle norme nazionali di interoperabilità e sostenere il quadro della National Digital Data Platform; la piattaforma di cui sopra fornisce funzionalità per valutare tale conformità.

iii.Target M1C1-27 da conseguirsi entro giugno 2026: L’obiettivo consiste nel raggiungimento di almeno ulteriori 600 interfacce per programmi applicativi API (Application Programming
Interface) pubblicate nel catalogo (per un totale di 1000). Le API pubblicate devono avere un impatto sui seguenti settori:

  • entro il 31 dicembre 2025: procedure pubbliche quali assunzioni, pensionamento, iscrizione a scuole e università (come l’Anagrafe Nazionale Studenti e dei laureati e il Pubblico registro automobilistico);
  • entro il 30 giugno 2026: welfare, gestione dei servizi di appalto, sistema informativo nazionale per i dati medici e le emergenze sanitarie – ad es. i registri dei pazienti e dei medici.

Ciascuna attuazione e documentazione di API deve essere conforme alle norme nazionali di interoperabilità e sostenere il quadro della National Digital Data Platform; la piattaforma di cui sopra fornisce funzionalità per valutare tale conformità.

 

Dettagli

Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 – Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 – DATI E INTEROPERABILITÀ
Intervento: 1.3.1 PDND – Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU)
Titolare: Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale (MITD)
Soggetto attuatore: Comune di Somma Lombardo
CUP: B71J25000770006

 

Importo finanziato

€ 9.506,14

Logo Finanziato dall'Unione europea

 

Modalità di accesso al finanziamento

Tramite candidatura all’Avviso  “MISURA 1.3.1 – Piattaforma Nazionale Digitale Dati – Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU)”

Attività finanziate

Conferimento dei dati georeferenziati relativi a tutti i numeri civici nell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU) per il tramite della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)

Avanzamento del Progetto

Decreto di approvazione del finanziamento e affidamento del servizio di sviluppo software client di interoperabilità con il servizio ANNCSU

 

Contatti

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 11:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona