Certificati anagrafici e autocertificazioni
Per i cittadini di Somma Lombardo esistono diverse modalità per richiedere certificati anagrafici, per se stessi o per un’altra persona che appartiene alla propria famiglia anagrafica
• È possibile richiedere certificati anagrafici online, tramite il portale ANPR: i certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali. Per richiederli online, occorre accedere al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e seguire la procedura guidata: Portale di ANPR.
Per accedere è necessario essere in possesso dello SPID o della Carta di Identità Elettronica. Il certificato telematico non è gravato dalla spesa per i diritti di segreteria e per rimborso stampati. I certificati possono essere richiesti per tutti i componenti del nucleo familiare. Il servizio rende disponibili online 17 tipologie di certificati anagrafici ed elettorali.
• i residenti maggiorenni a Somma Lombardo, collegandosi al Portale Comunale dedicato, posso richiedere certificati anagrafici e stampare autocertificazioni
• presentandosi allo sportello Anagrafe in Piazza Vittorio Veneto, 2. I certificati anagrafici sono generalmente soggetti ad imposta di bollo, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge è pertanto importante spiegare dettagliatamente allo sportello la finalità del documento o della pratica che si richiede.
E’ possibile il ritiro del certificato da parte di terzi se muniti di delega su carta semplice e fotocopia del documento d’identità del delegante, oltre al documento d’identità proprio.