Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta

Notizie biografiche su Barbara Rizzo e sui suoi figli, i gemelli Giuseppe e Salvatore Asta

Biografie

Barbara Rizzo nasce a Trapani nel 1955, è l’ultima di quattro fratelli. Frequenta l’istituto magistrale e si sposa a 19 anni con Nunzio. Dal matrimonio nascono tre figli: Margherita e i gemelli Salvatore e Giuseppe.

Il 2 aprile 1985 la famiglia si trova nella casa di villeggiatura a Pizzolungo. Barbara prepara la colazione prima di accompagnare i figli a scuola. I gemelli iniziano a litigare e, per non fare tardi di nuovo, Margherita esce prima con la vicina. Barbara parte con i gemelli più tardi, ma lungo la strada la sua auto viene disintegrata da un’esplosione. Ha fatto da scudo all’auto blindata di Carlo Palermo che lungo la stessa strada si sta dirigendo in Tribunale e in quel momento sta sorpassando la macchina di Barbara. Il magistrato Carlo Palermo si è trasferito in Sicilia da poco, per meglio seguire il traffico di droga e armi con l’est Europa. Un’autobomba con 100 kg di tritolo era stata sistemata lì per ucciderlo al momento del suo passaggio, ma ha invece polverizzato l’auto di Barbara e dei gemelli.

Sulla strage di Pizzolungo aleggia un grande mistero: sono stati processati i mandanti, ma la chiave di lettura di un attentato attuato solo una settimana dopo l’arrivo di Carlo Palermo a Trapani rimane ancora oscura.

Ora sul luogo dell’accaduto si trova una statua in memoria di Barbara e i suoi figli. Margherita continua a tenere vivo il ricordo dei familiari.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2024, 11:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona