Fondi Strutturali Europei – PON 2014-2020

Cos'è

INTERVENTI DI ADEGUAMENTO E DI ADATTAMENTO FUNZIONALE DEGLI SPAZI E DELLE AULE DIDATTICHE IN CONSEGUENZA DELL’EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19.

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 – “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità”

A seguito di Avviso pubblico n. 19161 del 06.07.2020 emanato dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Comune di Somma Lombardo ha presentato la propria candidatura n. 1035025 per l’assegnazione della quota di risorse prestabilita e parametrata per fasce, alla popolazione scolastica territorialmente competente, per realizzare interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi e degli ambienti scolastici e delle aule didattiche degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica, in considerazione dell’importante finalità volta all’adozione di misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19.

Con  Nota di autorizzazione prot. n. AOODGEFID/22970 del 20.7.2020 il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il Sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale, ha concesso al Comune di Somma Lombardo un contributo finanziario di € 90.000,00 per l’esecuzione degli interventi coerenti con le finalità dell’Avviso pubblico n. 19161 del 06.07.2020.

L’Amministrazione comunale di Somma Lombardo ha deciso di intervenire nella SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “L. DA VINCI” ubicata in Via Marconi n. 4.

I lavori sono stati suddivisi in due gruppi omogenei, anche per tener conto delle competenze specialistiche e delle qualificazioni obbligatorie richieste, ed è stato scelto di operare esecutivamente con due appalti distinti. Il primo gruppo di lavori è stato individuato nella demolizione di tavolati, nelle conseguenti opere di ripristino e nel rifacimento delle pavimentazioni al fine di ricavare aule di maggior dimensioni rispetto a quelle esistenti con lo scopo di ottenere un maggior distanziamento tra gli alunni. Tali lavori sono stati individuati e contraddistinti come progetto A1 “Demolizione tavolati – rifacimento pavimentazioni”. Il secondo gruppo di lavori è essenzialmente costituito dalla decontaminazione da amianto dei pavimenti esistenti in alcune aule. Tali lavori sono stati anch’essi individuati e contraddistinti con progetto A2 “Bonifica pavimento piano rialzato ala destra”. Per ciascun progetto sono stati approntati tutti gli elaborati richiesti.

CUP: B24H20000210001

Codice Progetto: 10.7.1A-FESRPON-LO-2020-231

Di seguito la documentazione adottata ai fini dell’attuazione del progetto.

Contatti

Ultimo aggiornamento: 13/12/2023, 15:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona