La Social Media Policy è il codice di condotta che regola la relazione su internet, e in particolare sui social media, tra il Comune e i suoi dipendenti (Social Media Policy Interna) e tra il Comune e i suoi utenti (Social Media Policy Esterna).
Finalità
Il Comune di Somma Lombardo nell’ambito delle proprie finalità istituzionali utilizza i principali social media e il sito web per comunicare con i cittadini attraverso la Rete. I canali istituzionali sono gestiti direttamente da personale dipendente dell’Ente.
Le principali finalità sono:
informare la cittadinanza sulle attività istituzionali
segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero
diffondere notizie di pubblica utilità
L’utilizzo dei media digitali favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività l’amministrazione intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale per la città.
La Social Media Policy è il codice di condotta che regola la relazione su internet, e in particolare sui social media, tra il Comune e i suoi dipendenti (Social Media Policy Interna) e tra il Comune e i suoi utenti (Social Media Policy Esterna).
Il Comune
Il Comune di Somma Lombardo ha approvato la “Social media policy -Termini e condizioni di utilizzo dei canali Social Media del Comune di Somma Lombardo” con deliberazione di Giunta comunale n.131 del 23/10/2015 e successivamente modificata con deliberazione di Giunta comunale n. 120 del 08/11/2024).
L’Ufficio Stampa e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico/Comunicazione gestiscono i profili istituzionali dell’Ente con una selezione dei contenuti del sito https://comune.sommalombardo.va.it/
I contenuti pubblicati riguardano prevalentemente le iniziative e gli eventi in Città, le informazioni di pubblica utilità, di carattere turistico e legate all’intrattenimento e le notizie che riguardano i rapporti dei cittadini con le istituzioni.