Iniziano le celebrazioni per il weekend più importante dell’anno: il compleanno di Somma Lombardo Città (titolo che venne concesso il 16 giugno 1959 con decreto del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi, su proposta del presidente del Consiglio Antonio Segni).
Il Sessantesimo anniversario dell’elevazione a città ricorre esattamente domenica prossima 16 giugno, mentre i festeggiamenti entrano nel vivo già da questa settimana e “non riguardano soltanto il centro storico ma anche le frazioni e i quartieri”, ricorda il sindaco Stefano Bellaria.
Venerdì 7 giugno, a Mezzana, nell’ambito del Giugno Mezzanese, si esibisce in concerto la Wally’s Big Band diretta da Claudio Allifranchini. Sedici elementi tra trombe, tromboni, sassofoni, pianoforte, contrabbasso, batteria e voci che propongono un viaggio nelle Big Band dagli albori (Glenn Miller) a oggi (Pino Daniele). A seguire l’appuntamento è con i fuochi artificiali che, novità di quest’anno, sono anche musicali.
Gli eventi clou sono in programma il weekend del 14, 15 e 16 giugno.
Sabato 15 giugno apertura straordinaria dell’Archivio comunale di Somma Lombardo situato nel seminterrato di Palazzo Viani Visconti. Alle 9.30, presso la Sala Consiglio, introduzione e presentazione degli archivisti della cooperativa CAeB. A seguire sono previste visite guidate su prenotazione (telefonando al numero 0331 989095) alle ore 10.30, 11.30 e 14.00 durante le quali gli archivisti mostreranno e racconteranno alcuni preziosi documenti legati alla storia della città.
L’archivio storico custodisce carte dal 1640 ai nostri giorni, in migliaia di faldoni conservati in più di un chilometro di scaffalature. La cooperativa CAeB si è occupata “sia dell’organizzazione dell’archivio che del censimento degli altri archivi cittadini”, sottolinea l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini, come quello dell’azienda Secondo Mona, del Castello Visconteo e della parrocchia Sant’Agnese. Il risultato del lavoro fatto è l’opuscolo “Guida al patrimonio archivistico sommese”.
Nel pomeriggio, dalle 19.30, la festa si sposta in piazza Vittorio Veneto con l’esibizione del Coro Divertimento Vocale di Gallarate, rivelazione e finalista di “Italia’s Got Talent” e l’intrattenimento con Radio Delta, Rudy Neri, Lisa Ferrario e Dj Walker. In prossimità della mezzanotte, countdown e brindisi di auguri.
Domenica 16 giugno la celebrazione istituzionale a cura dell’Amministrazione comunale. Alle 10 messa solenne in Basilica presieduta da Mons. Franco Agnesi, Vicario generale della Diocesi di Milano. Al termine corteo verso il Palazzo comunale ed esibizione di “Sbandieratori e musici – Città di Somma Lombardo”, Corpo musicale “La Cittadina” e Coro UATE. A seguire discorso del sindaco e premiazione dei cittadini benemeriti che si sono distinti per il proprio impegno nelle associazioni sommesi.
In Sala Fallaci, dalle 9 alle 19, speciale annullo speciale filatelico e mostra tematica in occasione del Sessantesimo anniversario a cura del Circolo Filatelico “Cipresso”.
Per tutto il weekend, tra piazza Scipione e via Mazzini, sarà in funzione l’Urban Lake Street Food, selezione di quindici food truck di cucina gourmet: dallo gnocco fritto alle polpette, dai panzerotti alla pasta fresca, dal pesce fritto alle tapas. Oltre al buon cibo anche musica, esibizioni di artisti di strada e laboratori per i più piccoli. Orari di apertura: venerdì, 18/24, sabato, 11/24, domenica, 11/23.
“Il centro sarà chiuso alle auto, invitiamo tutti a vivere la città a piedi” l’appello dell’assessore alle Attività produttive e Turismo Francesco Calò che ricorda anche i parcheggi da utilizzare per chi si sposta in auto: area mercato, via Marconi, via Fuser, stazione ferroviaria, Carrefour via Visconti.
Calò invita anche a condividere sui social tutte le foto della festa usando l’hashtag #Buon60esimoSomma, oltre al già attivo #Somma60. Sui canali Facebook, Twitter e Instagram del Comune sarà data speciale copertura dei festeggiamenti.