Assegnazione Agnesino 2024 ed eventi per Sant'Agnese

15 Gennaio 2024

In occasione delle celebrazioni per la festa patronale di Sant’Agnese si terrà la cerimonia di conferimento dell’Agnesino 2024 assegnato quest’anno al Luogotenente dei Carabinieri Michelangelo Segreto.

La commissione per l’assegnazione dell’Agnesino, composta dal Sindaco Stefano Bellaria, dall’Assessore alla Cultura, Donata Valenti, dal Presidente del Consiglio Comunale, Alessandra Apolloni, dal Parroco Don Basilio Mascetti e dal Presidente Pro Loco Somma Lombardo Fabio Guatta Cescone, si è riunita nella mattina di mercoledì 3 gennaio 2024 per la decisione sull’assegnazione del massimo riconoscimento cittadino di Somma Lombardo.

Il premio, giunto alla XXXVIII edizione, sarà ufficialmente consegnato in occasione della festa della Patrona Sant’Agnese al “Cittadino Benemerito che si sia distinto a favore della comunità in opere di carattere culturale, sociale, sportivo, nella salvaguardia del territorio, della storia, delle tradizioni e della cultura locale al di fuori della normale attività lavorativa in forma del tutto volontaristica, tali da attribuire lustro alla città.”

Il nome su cui la commissione si è trovata d’accordo all’unanimità per il 2024 è quello di Michelangelo Segreto, Luogotenente c.s. (carica speciale), oggi in pensione, Comandante della stazione locale dei Carabinieri di Somma Lombardo, comprendente anche i Comuni di Arsago Seprio, Casorate Sempione, Golasecca e Vizzola Ticino. Originario di Capo Orlando, ma sommese d’adozione, Segreto ha preso servizio il 1° settembre del 1990 rimanendo sul territorio per 33 anni, coordinando molte indagini anche di rilevanza nazionale.

Il Sindaco Stefano Bellaria e l’Assessore alla Cultura Donata Valenti ringraziano il luogotenente Segreto <a nome di tutta la cittadinanza sommese esprimendo profonda stima e massima riconoscenza ad un vero punto di riferimento per moltissimi anni per la nostra Comunità. Un esempio di virtù e di devozione verso l’Arma che non può che essere esempio e sprone verso le nuove generazioni>.

Motivazione

Per l’impegno, la devozione, l’integrità e la costanza nell’adempimento del suo ruolo e per il profondo rispetto, la vicinanza e la solidarietà alla cittadinanza di Somma Lombardo il Luogotenente Michelangelo Segreto è stato un punto di riferimento e un pilastro per l’Arma incarnando alla perfezione lo spirito dell’Agnesino.

Molti gli appuntamenti in agenda per celebrare la festa patronale di Sant’Agnese

Sabato 20 gennaio dalle ore 16.30 parata con i ragazzi delle associazioni sportive sommesi con la fiaccola Olimpica degli Oratori del Decanato di Somma Lombardo.

Ore 17 arrivo all’RSA Bellini e proseguimento processione fino a Piazza Vittorio Veneto.

Alle 17.30 sul sagrato della Basilica cerimonia di consegna dell’Agnesino e accensione cilostar e passera.

Alle ore 18.15 santa Messa Solenne celebrata dal Prevosto Don Basilio Mascetti.

Domenica 21 gennaio alle ore 10 Santa Messa.

Alle ore 16 concerto dell’Orchestra e Coro Sinfonico Amadeus, diretti dal Maestro Marco Raimondi all’interno della Basilica di Sant’Agnese. Ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 13:41