Crisi idrica – Vademecum per il risparmio della risorsa idrica

29 Giugno 2022

A causa della crisi idrica è stata emanata un’ordinanza da parte del Presidente di Regione Lombardia con cui è stato decretato lo stato di emergenza regionale derivante dalla carenza di disponibilità idrica in tutto il territorio lombardo.

Al momento il comune di Somma Lombardo, dopo un confronto con Alfa, non ha adottato ordinanze in merito. Qualora la crisi si aggravasse ulteriormente potranno essere prese misure aggiuntive che verranno prontamente comunicate alla cittadinanza.

Riteniamo utile condividere i consigli di Alfa per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di evitare sprechi e utilizzare l’acqua in modo consapevole.

L’acqua è senza dubbio uno dei beni più preziosi che possediamo, una risorsa però non inesauribile che è fondamentale imparare a non sprecare. Anche se non sembra, purtroppo sono tante le occasioni quotidiane in cui lo spreco è continuo e costante, dall’igiene personale alle pulizie di casa fino all’irrigazione delle piante.
La quotidianità ci fa consumare molta più acqua di quella che realmente ci serve. Eppure, per ridurre gli sprechi e le spese in bolletta basta veramente poco: infatti è sufficiente seguire alcune semplici mosse per ottenere il risultato sperato.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023, 15:21