La Notte Bianca torna per il secondo anno e vuole confermare il successo del 2018. Sabato 6 luglio, dalle 18.30, il centro storico di Somma Lombardo è pronto ad animarsi con diverse iniziative dei commercianti nel segno della formula già collaudata: negozi aperti fino a tardi, esibizioni temporanee, musica, moda e cibo.
“Siamo contenti e orgogliosi perché siamo diventati fonte di ispirazione e gli eventi che abbiamo organizzato hanno fatto scuola – dichiara l’assessore alle Attività economiche, Francesco Calò – ciò significa che abbiamo lavorato bene e che la proposta è valida. Quest’anno vogliamo stupire di nuovo”.
Momento clou della serata è infatti un altro show acrobatico, come lo spettacolo proposto la scorsa edizione. Alle 22.30 va in scena una danza verticale sulla torre di nord-est del Castello Visconti di San Vito (quella prospiciente il Sempione) con la compagnia di danza contemporanea verticale Cafelulé.
La Notte Bianca, dedicata ai mestieri e ai sapori, si propone anche quest’anno di valorizzare tutte le attività economiche del territorio, commercianti, artigiani e agricoltori che esporranno lungo le vie del centro. Torna anche la maxi Sedia Varese color rosso del designer Giorgio Caporaso, prodotta dalla Gilegno di Somma.
Non mancheranno momenti di intrattenimento con musica jazz in piazza Pozzo, musica latino americana in piazza Vittorio Veneto e musica country in via Milano. Alle 21.00 la sfilata di moda a cura dei commercianti sommesi è in piazza Vittorio Veneto, mentre il Castello apre per le visite dalle 18.00 alle 21.30.
Dalle ore 18.30:
- Via Milano – Erboristeria Erbaluna – trucca bimbi e laboratori per bambini
- Via Milano – La Postale – musicista con chitarra
- Via Milano – Dermal Tatoo – gruppo musicale
- Via Milano – Impresa Giuliato – sculture con motoseghe
- Via Milano – Ortopedia Cossia – esibizione country
- Piazza Vittorio Veneto – Bar Gallo – musica latino americana a cura di Bailando Academy
Dalle ore 19.30
- Piazza Scipione – Il Castigo – musica blues
- Via Zancarini – Dai ragazzi del ’93 – live music a cura di Roby
- Piazza Pozzo – Caseificio Sommese – musica jazz – garden food a cura di 5/4 Jazz Quintet
- Via Roma – esposizione quadri e libri di artisti locali
Ore 21.00
- Piazza Vittorio Veneto – sfilata di moda a cura dei commercianti sommesi
Ore 22.30
- Torre Nord-Est del Castello – danza verticale con Cafelulé
Organizzata dall’assessorato alle Attività economiche, la Notte Bianca 2019 rientra nell’ambito dei festeggiamenti del 60esimo di Somma Città, in collaborazione con Ascom Gallarate, Confartigianato Imprese Varese, Associazione del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino e Castello Visconti di San Vito.