Domande per Dote Scuola componente materiale didattico a partire dal 4 aprile 2024
Possono beneficiare del contributo studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti Corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale), presso:
- le Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali e paritarie;
- Istituzioni formative accreditate.
Gli Istituti devono aver sede in Lombardia o nelle Regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE1, richiesto a partire dal 1° gennaio 2024 ed in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore ad euro 15.748,78
Il valore economico del contributo è determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili ed al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 150 e fino ad un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni Ordine e Grado di Scuola frequentata e sulla base dell’elenco dei beneficiari redatto in ordine crescente, con riferimento al valore ISEE posseduto.
L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto erogato alla famiglia e consiste in un buono-acquisto che contribuisce alle spese scolastiche o in una Borsa di Studio, le cui caratteristiche saranno definite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online, da uno dei genitori o da altri soggetti che rappresentano legalmente lo studente beneficiario, sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi, all’indirizzo http://www.bandi.regione.lombardia.it.
Sarà possibile presentare domanda di contributo a partire dalle ore 12.00 del 4 aprile 2024 ed entro le ore 12.00 del 16 maggio 2024.
Per presentare la domanda di partecipazione all’Avviso, il soggetto richiedente deve registrarsi sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi, compilare la domanda di partecipazione ed inviarla al protocollo.
È possibile registrarsi sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi attraverso l’autenticazione al sistema:
• utilizzando SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• mediante CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN personale e lettore della Carta;
• mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica), utilizzando:
◦ PIN personale e lettore della Carta;
◦ smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”;
◦ computer e smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.
Tutte le info qui: Bandi | Bandi e Servizi (regione.lombardia.it)