Festa patronale con restrizioni anti-Covid. A Lorenzo Todeschini l’Agnesino 2021

13 Gennaio 2021

La città di Somma Lombardo non rinuncia alla patronale di Sant’Agnese, ma i festeggiamenti saranno ridotti per via dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e per evitare assembramenti. Non ci sarà quest’anno la tradizionale festa in piazza con l’accessione della Passera e del Cilostar.

Confermate, invece, la distribuzione della busecca (trippa alla milanese) la mattina di domenica 17 gennaio e dell’agnello dolce (dolce artigianale a forma di agnello, animale caro alla santa, fatto di pasta sfoglia e ripieno di crema e panna) nel pomeriggio di sabato 23 gennaio. In entrambi i casi è obbligatoria la prenotazione rivolgendosi alla segreteria parrocchiale.

Sempre il 23 gennaio, alle 17, è sospeso il corteo delle Confraternite dalla Casa di riposo Bellini, mentre si terrà il consueto momento di benedizione e saluto agli anziani alla presenza del vicesindaco Stefano Aliprandini e del prevosto don Basilio Mascetti. A seguire è prevista la consegna dell’Agnesino 2021 in sala consiliare (verrà attivata la diretta streaming), quindi alle 18.15 la messa solenne in Basilica.

La commissione per l’Agnesino – formata dal sindaco Stefano Bellaria, dall’assessore alla Cultura Raffaella Norcini, dal presidente del Consiglio comunale Gerardo Locurcio, dal presidente della Pro Loco Fabio Guatta Cescone e dal prevosto don Basilio Mascetti – ha deciso di assegnare a Lorenzo Todeschini il più importante riconoscimento che ogni anno, dal 1987, viene conferito a un cittadino meritevole che si è distinto in favore della comunità.

Todeschini, classe 1950, già assessore e consigliere comunale, è da sempre impegnato nel sociale. All’interno del sindacato ha ricoperto numerosi incarichi a vari livelli negli organismi territoriali della Cisl, mentre come volontario si è adoperato a favore dell’integrazione degli immigrati e del dialogo interculturale.

Queste le motivazioni per l’Agnesino 2021:

“Il sig. Lorenzo Todeschini si è distinto per la disponibilità e l’impegno che negli anni ha dimostrato nei confronti dei più deboli e degli emarginati, per la discrezione e l’attenzione nell’affrontare ogni situazione di difficoltà, per la sua capacità di ’fare squadra’.

L’impegno nel sociale

Sin da giovane si è impegnato nella società civile nel mondo del sindacato, del sociale, del volontariato, dell’associazionismo, dell’Amministrazione cittadina, come operatore del Centro di ascolto della Caritas Sommese a supporto dei più deboli e degli emarginati.

Intercultura, integrazione e diritto allo studio

Ha contribuito fattivamente a uno sviluppo armonico della nostra comunità, organizzando iniziative finalizzate alla promozione del diritto allo studio, anche degli adulti, e all’incontro e conoscenza fra diverse culture.

Uno stile esemplare e coinvolgente

Ha messo a disposizione del suo prossimo professionalità, competenza, umanità e pazienza. Ed ha sempre operato con uno stile accogliente, discreto e coinvolgente, esempio di vero ‘Spirito di servizio’”.

Negli ultimi cinque anni Amministrazione, Pro Loco e Parroco hanno deciso di riportare la consegna del prestigioso riconoscimento all’interno dei festeggiamenti della patronale di Sant’Agnese.

Ultimo aggiornamento: 21/12/2023, 16:02