Notifica decreti di cittadinanza tramite piattaforma notifiche digitali

Dettagli della notizia

Dal 1 febbraio 2024 la notifica dei decreti di cittadinanza viene eseguita direttamente dalle Prefetture tramite il Servizio Notifiche Digitali

Data di pubblicazione:

13 Marzo 2024

Tempo di lettura:

A partire dal 1 febbraio 2024 la notificazione dei decreti di cittadinanza avverrà esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali.

Le Prefetture invieranno tramite il sistema CIVES i Decreti di Cittadinanza alla Piattaforma che provvederà alla notificazione dei decreti ai richiedenti.
Il richiedente la cittadinanza, una volta ricevuta la notifica del decreto di concessione, potrà scaricare in CIVES i documenti necessari per procedere al giuramento. Per accedere al giuramento il richiedente la cittadinanza dovrà presentare in formato cartaceo il decreto di cittadinanza e l’Avviso di Avvenuta Ricezione. Il giuramento dovrà avvenire entro 6 mesi dal perfezionamento della notifica del decreto che sarà verificata dall’Ufficiale di Stato Civile.

In allegato il manuale utente predisposto dal Ministero dell’Interno e il vademecum per la notifica dei decreti di cittadinanza sulla piattaforma digitale

 

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona