Sono come una porta di vetro trasparente - Filosofarti 2024

Un appuntamento Filosofarti 2024, Festival di Filosofia quest’anno dedicato al tema “Visibile / Invisibile”, fa tappa anche a Somma Lombardo. Si tratta dell’evento “Sono come una porta di vetro trasparente

11 Marzo 2024

All’interno del ricco e interessante programma di Filosofarti 2024, Festival di Filosofia quest’anno dedicato al tema “Visibile / Invisibile”, un appuntamento fa tappa anche a Somma Lombardo. Si tratta dell’evento “Sono come una porta di vetro trasparente” Fenomenologia dell’adolescenza tra visibile e invisibile, Spettacolo-conferenza con Marta Malacrida e Michela Prando.

Uno spettacolo non spettacolo e una conferenza non conferenza, che nasce dalla comune esperienza delle due donne, dal lavoro degli ultimi anni di Michela Prando con i laboratori teatrali per ragazzi e dagli incontri di Marta Malacrida sempre con i giovani.

Proprio all’interno di questi laboratori teatrali sono emersi racconti e parole, rappresentazioni di sé molto veritiere da parte degli adolescenti che hanno mostrato il loro lato più vero, protetti dalla maschera del teatro. E questi racconti sono diventati sotto la mano sapiente di Michela Prando un copione teatrale originale che va in scena per la prima assoluta giovedì 14 marzo alle ore 20.45 in Sala Polivalente a Somma Lombardo.

Perché spettacolo conferenza? Perché il racconto ogni tanto si mette in pausa per permettere alla dottoressa Malacrida di intervenire, con riflessioni e la condivisione di ulteriori esperienze terapeutiche che possono aiutare gli adulti a comprendere e sbrogliare il mondo degli adolescenti, dando una lettura psicologica alle parole degli stessi ragazzi e con la volontà di abbattere la “quarta parete” coinvolgendo anche il pubblico.

Molte le tematiche emerse nei laboratori e nelle sedute di psicoterapia: il bisogno di essere visti, il ritiro sociale, la bellezza, il corpo e il tempo, argomenti che hanno come filo conduttore proprio la “porta di vetro” metafora di un filtro che distorce la realtà, ma di fatto non nasconde completamente e mette in mostra tutte le fragilità e le insicurezze.

Donata Valenti, Assessore alla Cultura Comune di Somma Lombardo

<Somma Lombardo partecipa con grande entusiasmo al Festival Filosofarti con una tematica molto forte ma di sicuro interesse grazie allo spettacolo conferenza di Michela Prando e Marta Malacrida. Un momento di profonda riflessione sul mondo giovanile attraverso questo lavoro di Prando e Malacrida che si rivolge a genitori, educatori e insegnanti per rendere sempre più consapevole l’incontro fra adulti e adolescenti e giovani>.

Michela Prando, attrice, autrice, regista e pedagogista

<Sono molto grata ai ragazzi per le parole che mi hanno detto in questi anni che spero di essere riuscita a interpretare e mettere in luce nel modo migliore con questo spettacolo, che vuole dare loro la parola e renderli protagonisti in modo che finalmente possano sentirsi compresi e ascoltati. Sarà interessante abbattere la quarta parete se il pubblico avrà voglia di diventare parte attiva di questo racconto>.

Marta Malacrida, psicologa, psicoterapeuta, autrice e formatrice

< È una gioia poter proporre questo evento perché i ragazzi si sono descritti come una porta di vetro trasparente che mi sembra una metafora perfetta della loro fragilità ma anche della loro necessità di essere visti che troppo spesso si scontra con il mondo adulto il cui sguardo li trapassa ma non li vede davvero. Speriamo che sia un’occasione soprattutto per noi adulti per passare attraverso questa porta e finalmente guardarli davvero.>

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 11:13