Voto Studenti fuori sede - Elezioni europee

Indicazioni per il voto degli studenti fuori sede in occasione della consultazione Europea del prossimo 8-9 giugno 2024

11 Aprile 2024

VOTO DA PARTE DEGLI STUDENTI E DELLE STUDENTESSE FUORI SEDE IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 e 9 GIUGNO 2024

Con la Legge 25 marzo 2024 n. 38 di conversione del D.L. 29 gennaio 2024 n. 7 è stata disciplinata la possibilità da parte degli studenti di esprimere il proprio voto al di fuori della propria Regione di residenza per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Tutti gli studenti fuori sede residenti a Somma Lombardo che per motivi di studio si trovano domiciliati in una regione diversa da Regione Lombardia per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee potranno esprimere il proprio voto senza tornare a Somma Lombardo.

REQUISITI:

1. Essere residenti ed iscritti nelle liste elettorali del Comune di Somma Lombardo
  2. Essere domiciliati temporaneamente fuori dalla Lombardia per un periodo superiore a 3 mesi entro il quale ricade la consultazione elettorale per l’elezione dei membri del Parlamento      Europeo
  3. Essere iscritti presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

QUANDO: entro il 5 MAGGIO 2024, la domanda è revocabile con le stesse modalità entro il 15 maggio 2024

COSA SERVE: compilare l’apposita domanda e presentarla al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 MAGGIO 2024 allegando:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • la copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

Nel modulo dovranno essere inseriti un indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

DOVE SI VOTA:

COME SI VOTA:

Il Comune di domicilio temporaneo o Capoluogo di Regione (vedi punto precedente) entro il 4 GIUGNO 2024 rilascerà un’attestazione di ammissione al voto indicante la sezione in cui lo studente fuori sede sarà ammesso al voto.

Lo studente ammesso al voto dovrà esibire al presidente del seggio elettorale in cui è ammesso al voto:

1. L’attestazione di ammissione al voto
  2. La tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione nelle liste elettorali
  3. Un documento di riconoscimento in corso di validità

STUDENTI FUORI SEDE DOMICILIATI IN SOMMA LOMBARDO:

Uno studente domiciliato per motivi di studio in Somma Lombardo e residente in altro Comune fuori da Regione Lombardia, dovrà presentare istanza nel Comune di iscrizione nelle liste elettorali con le modalità sopra elencate.

Se il Comune di residenza e iscrizione nelle liste elettorali appartiene alla stessa circoscrizione elettorale di Somma Lombardo (circoscrizione I – Italia Nord Occidentale: Piemonte – Valle d’Aosta – Liguria – Lombardia) lo studente voterà a SOMMA LOMBARDO.

Se la circoscrizione elettorale del Comune di residenza è diversa da quella di Somma Lombardo lo studente voterà a MILANO.

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024, 11:54