Dal 12 maggio al 9 giugno 2025 sono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici per l’a.s. 2025 – 2026 per tutti gli studenti che frequenteranno una delle scuole dell’Istituto Comprensivo L da Vinci.
Tutte le tariffe sono soggette a riduzione per i residenti a Somma Lombardo con Isee inferiore a 16.000 euro.
La presenza di debiti non saldate relativi all’anno scolastico 2024 – 2025 non consentirà l’iscrizione ai servizi scolastici per l’anno prossimo, fino all’effettivo saldo del debito.
Si allega informativa per l’iscrizione e lettera dell’Assessore all’Istruzione relativa ai Servizi Scolastici.
COME PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE (vedi guida allegata)
-accedete al sito della città di Somma Lombardo https://www.comune.sommalombardo.va.it/, cliccare sul tasto blu: “SERVIZI SCOLASTICI”;
– accedete con lo SPID oppure con la CIE (carta di identità elettronica) del genitore già inserito nella scheda dell’alunno o di uno dei due genitori per i NUOVI ALUNNI (esempio: alunni primo anno Infanzia);
– nel MENU’ cliccate il tasto “ISCRIZIONI A.S. 2025/26”, verificate i dati anagrafici già inseriti dai precedenti anni scolastici e, se necessario o desiderate cambiare il genitore già inserito, procedete aggiornandoli e/o completandoli, avendo cura di inserire un numero di cellulare ed un indirizzo mail attivi;
– ogni alunno già iscritto si troverà inserito nella classe che frequenterà nell’a.s. 2025/26;
– per i nuovi iscritti, che frequenteranno per la prima volta una delle scuole dell’Istituto Comprensivo L. da Vinci, i dati anagrafici di un genitore e dell’alunno dovranno essere inseriti, così come il nome la scuola frequentata –
nel campo classe, inserire la dicitura: NUOVA.
– compilate tutti i campi proposti dal modulo on-line, facendo particolare attenzione a richiedere una DIETA SPECIALE se necessaria, e ad inserire il VALORE ISEE, se inferiore a € 16.000,00 al fine di ottenere agevolazioni tariffarie;
– il SERVIZIO DI DOPOSCUOLA fino alle ore 17.45 è disponibile solo presso la Scuola Rodari/Ginelli (classi 1^,2^,3^,) e sarà necessario presentare all’Ufficio Scuola del Comune autocertificazione con gli orari ed il luogo di lavoro di entrambi i genitori entro 09/06/2025;
– le AGEVOLAZIONI TARIFFARIE in base all’Isee sono concesse solo ai residenti a Somma Lombardo;
– cliccate il tasto SALVA E INOLTRA, il modulo verrà automaticamente inviato al Comune
COME PROCEDERE ALL’ISCRIZIONE PER LA PRIMA VOLTA (ALUNNI SCUOLE INFANZIA O NUOVI ARRIVI)
- accedere al sito della Città di Somma Lombardo https://www.comune.sommalombardo.va.it/,
- cliccare sul tasto blu SERVIZI SCOLASTICI presente nella homepage;
- accedere tramite SPID o CIE (carta di identità elettronica) di un genitore;
- in caso di primo figlio ad usufruire dei servizi, cliccare sulla scritta “ISCRIZIONI 2025/26” e compilare il modulo inserendo i dati richiesti (dati anagrafici di un genitore e dell’alunno);
- in caso abbiate già un figlio inserito a sistema, compilare la sua iscrizione e poi cliccare su ISCRIVI NUOVO UTENTE. Il secondo figlio verrà collegato al vostro profilo;
- inserire il nome della scuola dell’Infanzia che verrà frequentata (GALLI-BURATTI-S.MONA- INFANZIA MADDALENA) oppure della scuola primaria o secondaria in cui il bambino si è trasferito e poi, non conoscendo la classe nella quale i bambini saranno inseriti, digitare la dicitura “NUOVA”;
- per tutte le scuole l’unico servizio al quale è possibile iscriversi è la MENSA SCOLASTICA, per la sola Scuola dell’Infanzia Galli sarà possibile iscrivere i bambini ad un servizio di POST-ASILO (prolungamento orario dalle 16.00 alle 18.00) – il servizio verrà attivato se perverranno almeno 15 domande;
- compilate tutti i campi proposti dal modulo on-line, facendo particolare attenzione a richiedere una DIETA SPECIALE se necessaria, e ad inserire il VALORE ISEE, se inferiore a € 16.000,00 al fine di ottenere agevolazioni tariffarie;
- le AGEVOLAZIONI TARIFFARIE in base all’Isee sono concesse solo ai residenti a Somma Lombardo;
- cliccate il tasto SALVA E INOLTRA, il modulo verrà automaticamente inviato al Comune
VALIDO PER TUTTI: ATTENZIONE
- informiamo che la presenza di DEBITI nel corrente anno scolastico NON consente di effettuare l’iscrizione sino a che il debito non verrà saldato;
- se vostro figlio ha necessità di DIETE SPECIALI è necessario inviare copia del certificato in corso di validità all’Ufficio Scuola del Comune, entro il 31/08/25, al seguente indirizzo mail: Istruzione@comune.sommalombardo.va.it oppure consegnarlo allo sportello;
- se nel modulo on-line avete selezionato uno dei SERVIZI DI TRASPORTO, contattate l’Ufficio Scuola agli inizi di settembre, per maggiori informazioni su fermate e orari.
- l’Ufficio Scuola resta a disposizione per ogni chiarimento al n. 0331/98.90.47.
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI ALL’AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO DAI PRIMI DI SETTEMBRE
rientrando nel portale dei Servizi scolastici (con accesso dal sito del Comune, tasto blu SERVIZI SCOLASTICI, utilizzando lo SPID e/o la CIE), potrete visionare la pagina web creata per ciascun alunno, dove troverete il suo CODICE PERSONALE da utilizzare per i pagamenti, che devono essere effettuati anticipatamente fatta eccezione per chi attiva SDD bancario.
Di seguito le modalità di pagamento attive:
• BANCOMAT e/o CARTA DI CREDITO: presso le Farmacie Comunali di Via Pastrengo e di Via Soragana, volendo indicare il CODICE ALUNNO e il servizio che intendete pagare (MENSA o EXTRA per chi usufruisce del Post-asilo);
• SDD BANCARIO: addebito mensile posticipato sul conto corrente bancario. Per attivarla è necessario accedere alla pagina web di ciascun alunno, scaricare il modulo SDD, compilarlo e inviarlo all’Ufficio Scuola del Comune di Somma Lombardo alla seguente mail: istruzione@comune.sommalombardo.va.it. La commissione mensile per operazione è pari a € 0,65.
• PAGOPA: seguendo la procedura dalla pagina web di ciascun alunno; le istruzioni sono pubblicate sul sito del Comune di Somma Lombardo, nella sezione Servizi Educativi.
Di seguito la tabella con tariffe vigenti in base all’Isee