I Servizi Demografici hanno la finalità di assicurare i compiti istituzionali previsti dalle leggi, dai regolamenti nelle materie specifiche di stato civile, anagrafe, elettorale, leva.
A tal fine, svolgono le seguenti attività: rilascio certificati di anagrafe e di stato civile, rilascio carte d’identità e documenti per espratio minori, richieste di residenza e cambio indirizzo, denunce di nascita e morte, pubblicazioni di matrimonio, svolge le attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco dalla legislazione attuale in materia elettorale e di formazione delle liste di leva militare.
Nel sito, area Servizi on-line, è presente la sezione dedicata alle autocertificazioni.
Ai sensi dell’art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47,deve essere presentato all’atto della richiesta di residenza o variazione di via il titolo di possesso dell’immobile, il contratto di locazione o comodato d’uso regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate o in alternativa autocertificazione soggetta a verifica da parte dell’Ufficio (In caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000).
In mancanza di tale documentazione non si può chiedere la residenza
(Art. 5 – Lotta all’occupazione abusiva di immobili Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge)
Ultimo aggiornamento: 11/12/2023, 16:09