SPID in Comune

  • Servizio attivo

Sai che puoi richiedere lo SPID gratuitamente in Comune?


A chi è rivolto

A tutti i sommesi maggiorenni, anche residenti all’estero.

Descrizione

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale ti identifica in modo sicuro e ti permette di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione on line, grazie a username e password utilizzabile da computer, smartphone e tablet.

Esempi di servizi prenotabili con SPID: sportello telematico del Comune, istanze da presentare agli Enti Pubblici, servizi sul sito di Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL, pratiche d’impresa, iscrizioni scolastiche, etc.

Come fare

Per richiedere il rilascio delle credenziali SPID in Comune a Somma Lombardo è necessario prenotarsi telefonando.

Cosa serve

Per richiedere le credenziali SPID occorre presentarsi DI PERSONA ed essere necessariamente muniti di:

  1. documento di identità italiano in corso di validità: carta d’identità o patente o passaporto;
  2. tessera sanitaria in corso di validità;
  3. cellulare dove ricevere i codici via SMS in tempo reale (il primo SMS con OTP di attivazione è GRATUITO. In seguito i codici OTP per autenticazione se ricevuti tramite APP scaricata sullo smartphone sono gratuiti, se ricevuti tramite SMS saranno a PAGAMENTO in base ai costi del gestore telefonico);
  4. indirizzo email accessibile in tempo reale;

NON È POSSIBILE RICHIEDERE LO SPID PER TERZI NEMMENO CON DELEGA.

LA PRATICA NON SARÀ ACCETTATA IN PRESENZA DI DOCUMENTI SCADUTI.

Tempi e scadenze

I tempi di verifica e attivazione richiedono in media di 5 giorni lavorativi. Al termine del processo di verifica il cittadino riceverà sulla mail indicata in fase di domanda la conferma di attivazione e la richiesta di modifica della password.

Procedure collegate

Il nome dell’identità digitale fornita all’utente è Spiditalia.

In fase di accesso ai servizi on line della PA in cui è richiesto lo SPID il cittadino dovrà selezionare dal menù a tendina il logo corrispondente a Spiditalia, inserire nome utente e password e in seguito il codice OTP generato per ogni accesso.

Quanto costa

La procedura di richiesta e registrazione è GRATUITA e avviene interamente in Comune. Eventuali costi di gestione del servizio SPID saranno a carico dell’utente (esempio: in caso di non utilizzo della relativa applicazione tutti gli SMS con OTP di autenticazione SONO A PAGAMENTO in base alle tariffe del gestore di telefonia).

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024, 11:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona