A tutti i sommesi maggiorenni, anche residenti all’estero.
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale ti identifica in modo sicuro e ti permette di accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione on line, grazie a username e password utilizzabile da computer, smartphone e tablet.
Esempi di servizi prenotabili con SPID: sportello telematico del Comune, istanze da presentare agli Enti Pubblici, servizi sul sito di Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL, pratiche d’impresa, iscrizioni scolastiche, etc.
Per richiedere il rilascio delle credenziali SPID in Comune a Somma Lombardo è necessario prenotarsi telefonando.
Per richiedere le credenziali SPID occorre presentarsi DI PERSONA ed essere necessariamente muniti di:
NON È POSSIBILE RICHIEDERE LO SPID PER TERZI NEMMENO CON DELEGA.
LA PRATICA NON SARÀ ACCETTATA IN PRESENZA DI DOCUMENTI SCADUTI.
I tempi di verifica e attivazione richiedono in media di 5 giorni lavorativi. Al termine del processo di verifica il cittadino riceverà sulla mail indicata in fase di domanda la conferma di attivazione e la richiesta di modifica della password.
Il nome dell’identità digitale fornita all’utente è Spiditalia.
In fase di accesso ai servizi on line della PA in cui è richiesto lo SPID il cittadino dovrà selezionare dal menù a tendina il logo corrispondente a Spiditalia, inserire nome utente e password e in seguito il codice OTP generato per ogni accesso.
La procedura di richiesta e registrazione è GRATUITA e avviene interamente in Comune. Eventuali costi di gestione del servizio SPID saranno a carico dell’utente (esempio: in caso di non utilizzo della relativa applicazione tutti gli SMS con OTP di autenticazione SONO A PAGAMENTO in base alle tariffe del gestore di telefonia).